Nata e cresciuta a Napoli, fra i suoi autori preferiti cita Elsa Morante. Dal suo primo romanzo, L’amore molesto, edito nel 1992, vincitore del Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e del premio Oplonti d’argento, nonché selezionato al Premio Strega e al premio Artemisia, è stato tratto l’omonimo film di Mario Martone, in concorso al 48º Festival di Cannes. Dal romanzo successivo, I giorni dell’abbandono, edito nel 2002 e finalista al Premio Viareggio, è stata realizzata la pellicola omonima di Roberto Faenza, in concorso alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel volume La frantumaglia, edito nel 2003, racconta la sua esperienza di scrittrice.
Nel 2006 viene pubblicato il romanzo La figlia oscura, da cui nel 2007 la scrittrice ha tratto spunto per il racconto per bambini La spiaggia di notte. Nel 2011 è stato pubblicato il primo volume della serie L’amica geniale, seguito nel 2012 dal secondo volume, Storia del nuovo cognome, nel 2013 dal terzo, Storia di chi fugge e di chi resta e nel 2014 dal quarto e conclusivo Storia della bambina perduta. Nel 2012 le Edizioni e/o hanno riunito i primi tre romanzi della scrittrice (L’amore molesto, I giorni dell’abbandono, La figlia oscura), accomunati dal tema di un amore negativo, traumatico e destabilizzante, in un unico volume, Cronache del mal d’amore. Nel novembre 2014 è stata inserita in una lista dei cento pensatori più influenti dalla rivista Foreign Policy per la categoria chronicler.
Nell’aprile 2016 compare nella lista per la categoria “Artists” tra le 100 persone più influenti del 2016 secondo Time. La tetralogia è stata pubblicata in audiolibro, con la lettura di Anna Bonaiuto, da Emons Audiolibri. Nel 2017 la televisione statunitense HBO in collaborazione con la Rai annuncia la produzione di una serie televisiva basata sul romanzo L’amica geniale. La serie, diretta dal regista italiano Saverio Costanzo è andata in onda in prima visione assoluta sul canale HBO dal 18 novembre al 10 dicembre 2018. In Italia è stata trasmessa su Rai 1 e pubblicata su TIMvision dal 27 novembre al 18 dicembre 2018. Il nuovo romanzo della Ferrante La vita bugiarda degli adulti è stato pubblicato in Italia da E/O il 7 novembre 2019. Il 12 maggio 2020 Netflix annuncia che realizzerà una serie televisiva basata sul romanzo della Ferrante La vita bugiarda degli adulti.
È apprezzata anche fuori dall’Italia, in particolare negli Stati Uniti, dove quattro suoi romanzi hanno trovato il favore del pubblico sotto la traduzione di Ann Goldstein, grazie alla casa editrice Europa Editions.
Libri Consigliati:
- Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie
- L’assassino cieco di Margaret Atwood
- L’illuminazione del susino selvatico di Shokoofeh Azar
- Malina di Ingeborg Bachmann
- A Manual for Cleaning Women : Selected Stories di Lucia Berlin
- Outline di Rachel Cusk
- L’anno del pensiero magico di Joan Didion
- A Girl Returned di Donatella Di Pietrantonio
- Disorientale di Négar Djavadi
- L’amante di Marguerite Duras
- Gli anni di Annie Ernaux
- Lessico famigliare di Natalia Ginzburg
- Il conservatore di Nadine Gordimer
- Fato e furia di Lauren Groff
- Maternità di Sheila Heti
- La pianista di Elfriede Jelinek
- Seni e uova di Mieko Kawakami
- L’interprete dei malanni di Jhumpa Lahiri
- Il quinto figlio di Doris Lessing
- La passione secondo G.H. di Clarice Lispector
- Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli
- L’isola di Arturo di Elsa Morante
- Amatissima di Toni Morrison
- Uscirne vivi di Alice Munro
- The Bell di Iris Murdoch
- L’acabadora di Michela Murgia
- Il ballo di Irène Nemirovsky
- Blonde di Joyce Carol Oates
- Oggetto d’amore di Edna O’Brien
- A Good Man Is Hard to Find and Other Stories di Flannery O’Connor
- Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese
- Gilead di Marylinne Robinson
- Persone normali di Sally Rooney
- Il dio delle piccole cose di Arundhati Roy
- Denti bianchi di Zadie Smith
- Olive Kitteridge di Elizabeth Strout
- La porta di Magda Szabò
- Cassandra di Wolf Christa
- Una vita come tante di Hanya Yanagihara
- Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar
Fonte: Bookshop